FILETTO DI MANZO E SALSA BARBCUE PICCANTE
INGREDIENTI:
Filetto di manzo
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale grosso
Mix di spezie per la marinatura:
alloro, pepe, aglio, ginepro, coriandolo, scorza d'arancia.
Ingredienti per la salsa barbecue piccante:
1 noce di burro
Mezza cipolla tagliata finemente
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di caffè macinato
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero di canna
Peperoncino a piacere
120g ketchup
PROCEDIMENTO:
Oliamo le bistecche da entrambi i lati e aggiungiamo le spezie. Lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Prepariamo la salsa barbecue piccante. Prendiamo una padella e facciamo fondere il burro, aggiungiamo la cipolla e lo spicchio d'aglio. Attendiamo fino a doratura. Ora aggiungiamo il resto degli ingredienti e facciamo ridurre a fiamma bassa. Una volta pronta versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Preriscaldiamo il barbecue. Facciamo cuocere le bistecche a fuoco vivace, con il coperchio chiuso, girandole una sola volta. Ottenuta la cottura desiderata le togliamo dalla griglia e le facciamo riposare 3 minuti coperte.
Infine serviamo con salsa.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Valentina Spigolon. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dall'autrice e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.