RISOTTO AL FINOCCHIO
INGREDIENTI per 2 persone
150 g riso carnaroli
250 g finocchio
100 g cipolla
1 spicchio d’aglio
20 g burro
1 cucchiaio olio d’oliva
30 g parmigiano
100 ml vino bianco secco
sale e pepe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
Brodo vegetale
PREPARAZIONE:
In una casseruola scaldare un cucchiaio d’olio e metà burro, aggiungere lo spicchio d’aglio e la cipolla finemente tritata.
Dopo circa 1 minuto unire i cuori di finocchio a fettine, mescolare e aggiungere sale e pepe.
A questo punto far cuocere con il coperchio fino a quando il finocchio incomincerà a diventare morbido. (Per non sporcare un’altra pentola trasferisco i finocchi in una terrina o piatto fondo ed elimino l'aglio).
Aggiungo ora il riso e lo faccio tostare a secco (rimarrà comunque la casseruola un pochino sporca dalla cottura precedente).
Sfumare con il vino bianco lasciando evaporare. Unire un mestolo di brodo vegetale caldo e metà dei finocchi.
Mescolare e portare a cottura aggiungendo poco brodo per volta.
A 3 minuti dalla cottura aggiungo i finocchi che ho tenuto da parte. Ultimata la cottura aggiungo il cucchiaio di prezzemolo, mescolo e procedo a mantecare con il parmigiano e il restante burro.
Far riposare il risotto e servire.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Valentina Spigolon. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dall'autrice e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.