FARINA DI CECI
La preparazione è molto semplice e questa farina può essere utilizzata per delle panature, crespelle, lievitati, pasta fresca e le più conosciute come farinata, panelle e frittelle.
INGREDIENTI:
1 - una confezione di ceci secchi
COME SI FA'?
Per prima cosa sciacquiamo i ceci in abbondate acqua, scoliamoli, tamponiamo con un canovaccio e lasciamo asciugare per alcune ore in una teglia forno.
Accendiamo il forno a 150 gradi e li tostiamo per 15 minuti. Lasciamo raffreddare e a questo punto con l'aiuto di un mixer li possiamo macinare. (Consiglio di non inserirli tutti ma di macinarli poco per volta).
Con un colino passiamo la farina dividendola dai pezzetti che non si sono macinati. Ripetiamo l'operazione fino a quando non avremo trasformato tutti i ceci in farina.
Si può conservare in un barattolo di vetro facendo riferimento alla data di scadenza della confezione originale dei ceci.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Valentina Spigolon. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dall'autrice e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.