TORTINO DI FRITTATA CON RISO
Questa ricetta si presta molto per il recupero del cibo. Ho riutilizzato del riso che era avanzato da un risotto.
Qui sotto gli ingredienti utilizzati, ma le varianti sono infinite.
INGREDIENTI per 2 persone:
80 g riso carnaroli avanzato
2 uova
3 fette di speck tagliate a listarelle
20 g scamorza affumicata
20 g ricotta fresca
Per il contorno:
200 g zucchine
1 cucchiaino olio EVO
Origano
Sale
PROCEDIMENTO
Prendiamo il nostro riso e mettiamolo in una terrina. Aggiungiamo le uova e gli altri ingredienti e mescoliamo bene fino a quando il tutto risulta omogeneo. Prendiamo uno stampo di quelli in silicone per muffin e dosando il composto riempiamo 6 ''stampini''. Negli altri 6 ci mettiamo le zucchine affettate già salate, aromatizzate con origano ed infine olio.
Accendiamo il forno a 180 gradi e inforniamo per 20 minuti, controllando la cottura quando tortini e zucchine incominciano a dorarsi.
A cottura ultimata attendere qualche minuto prima si sformarli e servirli.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Valentina Spigolon. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dall'autrice e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.