MARGHERITA PANBRIOCHES
INGREDIENTI:
250 g di farina manitoba
40 g di burro
70 g acqua
60 g di latte
10 g lievito di birra (in alternativa 7g lievito di birra secco)
40 g di zucchero
5 g sale
1 uovo
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettiamo, in planetaria, tutti gli ingredienti tranne il sale e il burro.
Accediamo e lasciamo lavorare per 5 minuti con la foglia. Quando l'impasto incomincia ad incordarsi montiamo il gancio e proseguiamo ad impastare. Aggiungiamo ora il sale ed infine il burro poco per volta. Quando l'impasto è ben incordato spegnere e lasciarlo lievitare, ben coperto, per 2 ore.
Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto facendo attenzione a non sgonfiarlo e lo dividiamo in 6 parti di grammatura uguale.
Formiamo delle palline che andremo a mettere nello stampo precedentemente ben imburrato.
Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo ora con burro e un po d'acqua ed inforniamo a 180°, in forno statico, per 30 minuti. Abbassiamo la temperatura a 160 e proseguiamo per altri 15 minuti.
Quando sarà ben raffreddato lo sformiamo dallo stampo e spolveriamo con zucchero a velo.
E' perfetto per la colazione ma anche per una merenda.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Valentina Spigolon. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dall'autrice e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.