TARASSACO SOTT'OLIO
INGREDIENTI:
1 kg tarassaco con 1 cm di radice
300 ml aceto di mele
500 ml vino bianco
500 ml acqua
1 cucchiaio di sale grosso
Aglio e per chi non lo ama timo
Olio d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Laviamo e puliamo per bene il tarassaco. Lo asciughiamo e teniamo da parte.
In una pentola capiente inseriamo l'acqua, l'aceto di mele, il vino e attendiamo il bollore. Aggiungiamo il sale e abbassiamo la fiamma. Immergiamo ora il tarassaco, mescoliamo bene e aspettiamo circa 5 minuti fino a quando lo vediamo ''appassito''.
Con una schiumarola raccogliamo il tarassaco e lo disponiamo in uno scolapasta. Attediamo una mezz'oretta e poi lo mettiamo in un piano e con carta assorbente lo asciughiamo per bene.
A questo punto possiamo riempire i nostri vasetti aggiungendo a piacere l'aglio o del timo. Infine aggiungiamo l'olio d'oliva fino a coprire la preparazione e tappiamo.
Procediamo alla pastorizzazione per 20 minuti. Una volta che i vasi sono freddi sono pronti per essere posizionati in dispensa.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti i diritti relativi a foto, testi, immagini e grafica presenti in questo blog, sono esclusiva proprietà di Valentina Spigolon. In quanto “opera dell’ingegno a carattere creativo”, questo blog è protetto dal diritto d’autore, ai sensi della legge 22/ n. 633. L’eventuale utilizzo dei contenuti dovrà essere espressamente autorizzato dall'autrice e dovrà contenere il link di rimando a questo blog.